Dal 1 gennaio 2016 il Comune di Dimaro si è fuso nel Comune di Dimaro Folgarida

Emas

di Giovedì, 15 Gennaio 2015 - Ultima modifica: Lunedì, 19 Gennaio 2015
Immagine decorativa

Il Comune di Dimaro dal 2007 ha avviato il percorso di certificazione ambientale raggiungendo il prestigioso traguardo con l’ottenimento della Certificazione EMAS in data 14 dicembre 2010 con numero di registrazione IT 001255.

EMAS è l'acronimo di Eco Management and Audit Scheme, ed indica un sistema di certificazione ambientale volontario, istituito dalla Comunità Europea, pensato per migliorare le prestazioni ambientali delle organizzazioni. Questo riconoscimento viene conferito a quei soggetti che, oltre a rispettare gli obblighi di legge, utilizzano le risorse in maniera efficiente, riducendo progressivamente anche i propri consumi di acqua, energia, materie prime, e la produzione di rifiuti e di emissioni. 
 Per ottenere la registrazione Emas, il Comune di Dimaro ha dovuto pertanto intraprendere diverse azioni, e per fare questo si è avvalso di consulenti specializzati in certificazioni ambientali. 
Ecco quali sono le tappe che il Comune ha percorso per raggiungere l’obiettivo della registrazione:

  • effettuare un’analisi ambientale delle attività e dell’organizzazione del Comune, per stabilirne gli impatti sull’ambiente;
  • definire una Politica ambientale, e cioè l’insieme di obiettivi di miglioramento e i principi generali su cui si intende basare l’azione;
  • elaborare un Programma ambientale: le strategie da adottare per raggiungere gli obiettivi prefissati;
  • dotarsi di un sistema di gestione ambientale, un insieme di procedure che consente di sviluppare, mettere in atto e mantenere la politica ambientale;
  • predisporre la propria Dichiarazione Ambientale.

L’impegno però non si esaurisce con l’ottenimento della certificazione: l’Amministrazione sarà infatti sottoposta a verifica annuale per valutare la corretta attuazione degli interventi e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
 La Dichiarazione Ambientale del comune di Dimaro raccoglie il “quadro” ambientale del Comune e sintetizza come vengono gestiti gli aspetti ambientali relativi alle attività svolte dall’Amministrazione e quali sono gli obiettivi di miglioramento.
Il Comune di Dimaro attraverso la Dichiarazione Ambientale fornisce informazioni sugli aspetti ambientali delle proprie attività a tutti i soggetti interessati, quali enti pubblici, imprese, associazioni e a tutta la popolazione.